Loading...
Marmilla2023-12-05T15:53:05+00:00

Marmilla

Il cuore della Sardegna batte in Marmilla: le colline della Giara, parchi naturalistici, villaggi nuragici e opere architettoniche.

La Marmilla è una subregione della Sardegna posta nella parte centro-meridionale della regione. È delimitata ad est e a sud dal Campidano, a nord-ovest dal Monte Arci, a nord dalla Giara di Gesturi e dalla Giara di Serri, a est dal Flumini Mannu. Il paesaggio è prevalentemente collinare e comprende la Giara, l’altopiano di Genoni ed il bacino del Rio Mannu. Le attività principali della zona sono l’agricoltura ed il turismo. Le coltivazioni sono prevalentemente di cereali, ma è diffusa anche la coltivazione delle fave. Le principali attrazioni turistiche della Marmilla sono: la Giara di Gesturi ed il Parco Naturale Monte Arci, il Villaggio nuragico di Su Nuraxi a Barumini, il nuraghe Cuccurada a Mogoro, il complesso di Genna Maria a Villanovaforru, la fortezza di Su Mulinu a Villanovafranca, il santuario nuragico di Santa Vittoria a Serri. Opere architettoniche quali le chiese romaniche di  San Michele Arcangelo a Siddi, San Pietro a Villamar e San Giovanni Battista a Barumini chiese parrocchiali gotiche di San Vito di Gergei, Santa Barbara a Genoni e Beata Vergine Immacolata a Barumini. Il Castello giudicale di Las Plassas, la casa cinquecentesca Zapata di Barumini, i portali delle dimore storiche di Simala, il museo ‘sa corona arrubia’ in territorio di Lunamatrona.

Museo “Sa Corona Arrubia” a Villanovaforru

Il Museo Naturalistico del Territorio “Giovanni Pusceddu” è un’incantevole struttura contemporanea, simile ad un unico blocco di roccia che sorge dal terreno,  in cui sono esposte tre collezioni permanenti dedicate all’antropologia, alla fauna e alla botanica. Il Padiglione antropico propone un percorso grazie a cui è possibile ricostruire la storia e la cultura del territorio, attraverso sei fedeli ricostruzioni in scala dei più importanti monumenti archeologici della Marmilla e ad una affascinante collezione di testimonianze della civiltà contadina. Il Padiglione faunistico offre la visione di otto grandi diorami: meravigliose ricostruzioni tridimensionali a grandezza naturale di ambienti locali popolati da suggestivi animali. Un modo nuovo e innovativo per scoprire, rispettare e amare la natura che ci circonda, attraverso la rappresentazione scenografica della flora e della fauna in Sardegna. Il Padiglione botanico è suddiviso in tre sottosezioni: la Micoteca, la Xiloteca e l’Erbario, che aiutano a scoprire come funziona una pianta, come si forma un frutto e tanti altri segreti del regno vegetale.

Il Museo del Giocattolo ad Ales

Il museo del giocattolo di Zéppara, piccola frazione di Ales, ha riaperto i battenti da un anno, ed è allestito all’interno degli spazi del vecchio istituto scolastico, ormai in disuso. Quando lo si visita ci si immerge nel mondo dell’inventiva, della fantasia, della precisione nel costruire i  preziosi compagni di gioco, di avventure, con le poche cose di cui si disponeva.

I Nostri Consigli

Scopri le aree interne

Sanluri
Parteolla

Visita le altre destinazioni del Sud Sardegna

SUD OVEST
AREE INTERNE
CAGLIARI E HINTERLAND
SUD EST
Go to Top