Orto Botanico Cagliari
L’Orto Botanico è stato inaugurato nel 1866 sotto la direzione del Prof. Patrizio Gennari.
Al giorno d’oggi, contiene circa 2000 specie vegetali, prevalentemente originarie dal Mediterraneo, ma con una buona presenza di piante grasse e tropicali. Il giardino è suddiviso in tre sezioni principali:
– Piante del Mediterraneo, che rappresentano le tre fasce della vegetazione della Sardegna cosi’ come le specie provenienti dall’ Australia, California e Cile;
– Piante grasse, circa 1000 unità di piante quali l’Echinocereus, Euphorbia, Lamphrantus, Mammillaria, Opuntia, etc, coltivate in serra e all’aperto, pressochè equamente suddivise tra specie di origini africane e americane;
– Piante tropicali.
In tutto, il giardino contiene circa 600 alberi e 550 arbusti. Di pregio speciale, l’area dedicata alla collezione palmizia (estesa per 4000 m2) con circa 60 esemplari di Euphorbia canariensis, dell’estensione di 100 m2.
L’area del giardino riveste inoltre una notevole importanza di carattere archeologico anche per la presenza di cisterne e pozzi di età romana.
Il giardino botanico ha un’estensione di 5 ettari ed è diretto dall’Università di Cagliari. Attualmente contiene circa 2000 specie vegetali, prevalentemente originarie dal Mediterraneo, ma con una buona presenza di piante succulente e tropicali.